// Street Photography a Parma

Tendenzialmente, quasi ogni giorno, dedico un paio di orette ad una passeggiata fotografica tra le vie della mia città. E' un piccolo "training" che mi sono imposto per tenere in allenamento l'occhio e la mia capacità di osservazione e reazione.






E' una ricerca nel quotidiano, nell'ordinario. E' un modo di imporsi una autodisciplina che allontani quella credenza che le foto belle si fanno quando sei in qualche lontano posto esotico e misterioso. Abituarsi a considerare potenzialmente interessante qualsiasi situazione è il miglior esercizio che si possa fare e, comminare con la macchina fotografica al proprio fianco, aiuta tantissimo in questo processo.






Se ne leggono di tutti  i colori su cosa sia la Fotografia di Strada o  Street Photography, perdendo di vista semplicemente il fatto che chi prima di noi ha tracciato il segno probabilmente non aveva tutti sti problemi di classificazione ma semplicemente dava una propria visione del proprio quotidiano-ordinario. 



Ho deciso di condividere con chi vorrà partecipare, tutto quello che so su questo genere, nella maniera in cui io lo interpreto, mediante una giornata completamente dedicata a questo scopo.

Domanica 9 luglio parlerò di fotografia del quotidiano così come la intendo io senza disdegnare, anzi, una approfondita analisi di tutti gli approcci contemporanei al genere.
Non sono mai stato un estremista del "si fa così, e basta" ma piuttosto del "io lo faccio così" perchè poi in genere le commistioni interessanti sono quelle che ognuno rielabora a modo suo in maniera personale.

Ci sono ancora posti disponibili.
Se cercate un buon motivo per passeggiare per il centro di Parma unendo l'utile al dilettevole potrebbe essere la vostra giornata ideale.



Per potervi garantire la partecipazione basta inviare una email a : info@ugobaldassarre.com
Riceverete poi i dettagli per la partecipazione.

Nota: non è richiesta attrezzatura particolare nè una conoscenza particolarmente avanzata della tecnica fotografica. E' necessaria una piccola infarinatura di concetti base di esposizione e uso di una fotocamera. Il corso è fruibile completamente anche per utilizzatori di smartphone o fotocamere compatte.

Nessun commento:

Posta un commento

Si prega di lasciare commenti riguardanti gli argomenti pubblicati. Mi riservo la facoltà di eliminare messaggi indesiderati.